L'ipnosi è un fenomeno psicosomatico che coinvolge la dimensione fisica e quella psicologica di ogni individuo umano. Questa particolarità, in particolar modo se si prende in considerazione la sua evoluzione in psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana, la rende uno strumento clinico utilissimo nella gestione di problematiche esistenziali, importanti psicopatologie, stati dolorosi.
“L'ipnosi non è altro che una condizione naturale che si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana e che può essere indotta nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona”.
(Common everyday trance, Haley 1978)
Campi di intervento sono: disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi psicosomatici, problematiche relazionali e sentimentali, insonnia, problemi di autostima, dipendenza, gestione dello stress, psicotraumatologia e traumi psicologici, dipendenze patologiche (sesso, gioco d'azzardo, internet ecc), preparazione di record mondiali e preparazione sportiva con ipnosi.
L’EMDR è un metodo di psicoterapia che facilita, attraverso la densensibilizzazione e il riprocessamento con movimenti oculari, il trattamento di diverse psicopatologie legate sia ad eventi traumatici, che a esperienze quotidiane emotivamente stressanti.
Per maggiori informazioni: www.emdr.it
La valutazione testistica e psicometrica sta guadagnando sempre maggiore importanza nel panorama clinico.
I principali utilizzi: valutazione del QI e delle capacità cognitive, valutazione della personalità, perizie in ambito legale (capacità genitoriale, danno psicologico), selezione del personale.
Attraverso l'Unità di Consulenza Peritale di Erba:
Formazione e progettazione di corsi su tematiche psicologiche, legate all'ambito sia clinico che sociale.
Per qualsiasi informazione non esitare a compilare il form sottostante, sono a tua disposizione!